Scuola Ragusa 02/04/2015 16:30 Notizia letta: 2647 volte

Certamen, premiati due studenti del liceo Classico Umberto I di Ragusa

Il concorso si è svolto a Modica
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-04-2015/certamen-premiati-due-studenti-del-liceo-classico-umberto-i-di-ragusa-500.jpg

Ragusa - Nei giorni 27, 28 e 29 marzo a Modica con la presenza di un centinaio di persone, tra alunni e docenti accompagnatori provenienti da diverse scuole superiori della Sicilia (Ragusa, Vittoria, Catania e dintorni, Gela, Canicattì e Palermo) e di altre regioni d’Italia (Molise e Sardegna) si è svolto il Certamen Mutycense promosso dall'Istituto Galilei- Campailla di Modica.
Lo scopo principale della gara è di promuovere le lingue classiche come patrimonio culturale imprescindibile nella formazione scolastica e di premiare i giovani cultori del latino e del greco.
La gara del Certamen, cui hanno aderito 82 studenti, è stata articolata, come previsto dal bando, in tre sezioni: la prima riservata agli studenti del secondo e del terzo anno, la seconda e la terza agli studenti del quarto e del quinto anno. Per la prima sezione la prova è consistita nella traduzione in lingua italiana di un brano in prosa tratto da opere di autori del periodo classico e imperiale della letteratura latina, con relativo commento sul contenuto del brano corredato da considerazioni a carattere retorico e linguistico. Sulla base del poema filosofico di Tommaso Campailla, è stato individuato per tutte le sezioni un unico tema,“La scienza degli Astri”. Gli studenti concorrenti hanno avuto come autori e opere di riferimento oltre ad Igino e Vitruvio, il “De re publica” di Cicerone, il “De rerum natura” di Lucrezio , “l’ Astronomica” di Manilio e la “Metamorfosi” di Ovidio ; e ancora la “Naturalis historia” di Plinio il Vecchio e le “Naturales quaestiones” di Seneca.
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta il 29 marzo al teatro Garibaldi, ha visto l’assegnazione, relativamente alla prima sezione, del primo premio all' alunno Giuseppe Lo Magno della VA e una menzione speciale per l'alunno Luca Licitra della IC, entrambi studenti del Liceo Classico Umberto I di Ragusa.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg