Giudiziaria Ragusa 03/07/2017 01:08 Notizia letta: 2067 volte

Inchiesta sul nuovo ospedale, siamo solo all'antipasto

Il pranzo è servito
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-07-2017/inchiesta-ospedale-siamo-solo-allantipasto-500.jpg

Ragusa - Gli inquirenti sono ermetici, ma il perimetro dell'indagine è ampio. Quello di cui Ragusanews ha dato notizia con grande  anticipo è solo il primo capitolo di un processo investigativo profondo, complesso e articolato, che non può riguardare banalmente i condizionatori d'aria del nuovo ospedale...

Detto in soldoni, il problema non possono essere solo i collaudi. Non ci sarebbe una indagine della Guardia di Finanza se il tema dell'inchiesta fossero i collaudi. C'è dell'altro, di più sostanzioso. La Procura indaga e tace. 

Sotto la lente di ingrandimento del colonnello della Finanza Solombrino la procedura d'affidamento d'urgenza di alcuni appalti legati al trasferimento dei due ospedali ragusani nel nuovo ospedale di contrada Cisternazzi. 

C'erano i presupposti di necessità e urgenza per bypassare le norme sugli appalti pubblici? E per affidare con procedura immediata gli affidamenti? Lunedì 3 luglio, oggi, arriveranno gli ispettori inviati dalla Regione. I filoni dell'inchiesta sono diversi e riguardano questa gestione manageriale. Serve recuperare credibilità e autorevolezza. Per ridare serenità, soprattutto ai pazienti. 

Gabriele Giannone
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg