Giudiziaria Ragusa 17/07/2017 01:04 Notizia letta: 6323 volte

Concorso con titoli gonfiati all'Asp, Aricò pronto a lasciare

In settimana va via da Ragusa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-07-2017/concorso-titoli-gonfiati-allasp-aric-pronto-lasciare-500.png

Ragusa - La gestione dell'azienda sanitaria guidata da Maurizio Aricó colleziona scandali ed inchieste giudiziarie. Nell'almanacco, questa settimana, un concorso per titoli bandito per occupare il vertice di una unità operativa complessa, detto in parole semplici, un primariato.
Sotto la lente d'ingrandimento della Magistratura ragusana le valutazioni compiute da una apposita Commissione e poi dalla Direzione aziendale che avrebbero "premiato" il vincitore del concorso, attribuendogli punteggi gonfiati rispetto ai titoli presentati.

Negli atti d'indagine ci sarebbero elementi circostanziati che lascerebbero supporre ombre e dubbi circa le valutazioni di merito compiute in capo al vincitore del concorso di primario.

Intanto, l'inchiesta sul Nuovo Ospedale prosegue con una attività d'indagine scrupolosa da parte della Guardia di Finanza, tesa ad accertare se il trasferimento non sia stato dettato da decisioni affrettate che non hanno tenuto conto dei protocolli di legge. All'esame degli inquirenti le copiose intercettazioni telefoniche. 

Questa settimana Maurizio Arico farà la valigia da Ragusa; gli subentrerà il nuovo commissario, Lucio Ficarra. Giovedì, presumibilmente, l'Assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi firmerà il decreto di insediamento del nuovo vertice aziendale. 

Gabriele Giannone