Appuntamenti Ragusa 22/08/2017 09:00 Notizia letta: 307 volte

Passeggiata barocca a San Giorgio

23 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-08-2017/passeggiata-barocca-giorgio-500.jpg

Ragusa - Giorno 23 agosto alle ore 19.00 ultima passeggiata barocca a Ragusa col prof. Giuseppe Barone e col prof. Paolo Nifosì per visitare la chiesa di san Giorgio a Ibla, uno dei capolavori dell'architettura del Settecento europeo, un progetto di Rosario Gagliardi, il più creativo architetto siciliano del Settecento.

Si parlerà di questo, delle opere d'arte contenute nella chiesa , della storia socio-politica della città di Ragusa tra Quattrocento e Ottocento. Tra l'altro anche di ciò che resta del monumento funebre di Bernardo Cabrera, capostipite di una famiglia centrale nella storia della contea di Modica, delle opere di Vito D'Anna, il più qualificato pittore siciliano del Settecento, degli altri pittori presenti con loro opere, dallo Svirech al Tresca, al Querci, per fare alcuni nomi.

Si parlerà delle chiese dedicate a san Giorgio, di san Nicola e di Santa Gaudenzia, del polittico di Antonino Gagini e del Crocifisso attribuito a frate Umile, dei Laganà e del Privitera, di Natale Bonaiuto e dell'architetto Ittar . Sponsor Fondazione Confeserfidi e Fondazione Grimaldi.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg