Sport Ragusa 06/09/2017 13:23 Notizia letta: 214 volte

Riaprono i corsi della Scuola Arti d'Oriente

Diretta dal Maestro Davide Migliorisi
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-09-2017/riaprono-corsi-scuola-arti-doriente-500.jpg
  • http://ragusa.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-09-2017/1504697405-1-riaprono-corsi-scuola-arti-doriente.jpg&size=749x500c0
  • http://ragusa.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-09-2017/1504697406-2-riaprono-corsi-scuola-arti-doriente.jpg&size=749x500c0
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-09-2017/riaprono-corsi-scuola-arti-doriente-100.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-09-2017/1504697405-1-riaprono-corsi-scuola-arti-doriente.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-09-2017/1504697406-2-riaprono-corsi-scuola-arti-doriente.jpg

Ragusa - Arti d’Oriente riprende la sua attività. La scuola di arti marziali tradizionali cinesi di Ragusa con succursale a Chiaramonte Gulfi diretta dal Maestro Davide Migliorisi, riapre la segreteria al pubblico dal 13 settembre 2017 con nuovi corsi, seminari e tantissime novità. Il Maestro sarà presente e ben lieto di ricevere allievi, famiglie, e quanti vorranno informazioni su orari e sui corsi più adatti da intraprendere. Gli orari di apertura della segreteria saranno i seguenti: mattina, 10:30- 11:30, pomeriggio 16:30-17:30.

Le attività inizieranno ufficialmente con orari provvisori lunedì 18 settembre presso la sede centrale di Ragusa in Via Mariano Rumor (Palaminardi Palestrina "A") e lunedì 25 settembre presso la succursale di Chiaramonte Gulfi Via Tommaso Chiavola n.8. Un’offerta, quella della scuola Arti D’Oriente, particolarmente ricca e adatta ad ogni tipo di esigenza e a tutte le età, con un unico obiettivo: portare la cultura delle arti cinesi in Sicilia.

La Scuola di Cultura Orientale e Discipline Marziali Arti D’Oriente è un centro studi sia culturale che pratico, dove si possono studiare le discipline marziali e le arti orientali. L‘intento della Scuola, come si diceva, è quello di diffondere e promuovere tutte le attività utili al benessere ed alla crescita dell’individuo in un ambiente sereno e confortevole. Direttore tecnico del centro è il Maestro Davide Migliorisi che, oltre ad insegnare le arti marziali cinesi, coordina anche tutte le attività in seno alla scuola. La Scuola propone discipline di alto contenuto tecnico-teorico attraverso i corsi settimanali, lezioni individualizzate di gruppo e lezioni private.

In particolare, i corsi proposti dalla scuola, sono i seguenti:
QI GONG: la disciplina energetica per eccellenza, legata alle teorie della medicina cinese ed alla filosofia taoista/buddhista cinese, dove il lavoro energetico ristabilisce la presenza e l’equilibrio delle emozioni.
TAIJI QUAN CLASSICO: (abbreviato spesso in Tai Chi): è l’arte marziale interna cinese, legata ai concetti energetici della medicina cinese, già patrimonio dell’UNESCO, apprezzata in tutto il mondo. Il movimento sinuoso, fluido e spiraleggiante permette al corpo di riappropriarsi di qualità istintive e naturali, amplificando forza, stabilità, presenza ed equilibrio psicofisico. Arte antica ed olistica, tesoro della millenaria cultura Cinese, il Taiji Quan assimila al sistema marziale il concetto dello Yin e Yang applicato in modo pratico. Il Taiji Quan rappresenta la più antica delle arti marziali interne o morbide attraverso la quale si può raggiungere salute, sicurezza e calma, praticando un sistema basato su un corpus di principi, teorie e tecniche.
KUNG FU DI CHENJIAGOU: Si tratta del Kung Fu tradizionale, particolarmente adatto ai ragazzi. Questo lavoro, infatti, permette di far comprendere l’Arte del Taiji Quan ai più giovani.
TSD SYSTEM: (Taiji Quan Self Defence System). Si tratta del sistema di auto-difesa ispirato e ricavato dai principi del Taijiquan. Un metodo semplice ed efficace, adatto a tutti.
TAIJI MATCH: (Tuishou – Shuai Jiao – Leitai – Sanda – Pugilato – Kick Boxing – K-1 – MMA – Grappling). I praticanti di Taiji della scuola hanno di confrontarsi e adattarsi in qualsiasi ambito degli sport da combattimento. Gli studenti, attraverso un percorso di studio appositamente ideato, possono così cimentarsi in varie tipologie di competizione sportiva.
OLYSTICA: Ramo della scuola Arti d’Oriente che propone la formazione olistica e naturopatica proponendo dei percorsi didattici focalizzati sulla medicina cinese e le antiche scienze orientali.
Tutte le tecniche e le metodiche previste dai programmi d’insegnamento provengono esclusivamente dalla millenaria tradizione Cinese.

IL MAESTRO DAVIDE MIGLIORISI
La Scuola Arti d’Oriente nasce nel 2003 ad opera del Maestro Davide Migliorisi. Il Maestro insegna personalmente ai suoi allievi, in un’atmosfera di benessere psicofisico e di concentrazione assoluta, cercando il miglioramento personale di ognuno di loro. Davide Migliorisi si forma come uomo di sport tramite la Scuola Nazionale dello Sport e il CONI (manager e dirigente sportivo), abilitandosi sin dal 1993 come insegnante dei C.A.S. CONI per i Centri di Avviamento allo Sport specializzati nelle Arti Marziali. 
Dal 1995 il Davide Migliorisi insegna Qi Gong, Taiji Quan e Kung Fu tradizionale nella città di Ragusa e nella provincia. In seguito spinto dalla passione e dedicandosi a pieno tempo lavorativo allo studio delle Arti Cinesi, il Maestro arricchì i programmi di studio inserendo il Pugilato Cinese o Boxe Cinese ed il Wushu Sportivo. Dal 2001 è Commissario Tecnico ITKA (International Taiji Quan Kung Fu Association) che ad oggi lui stesso rappresenta in qualità di Commissario Tecnico. Oggi il Maestro Migliorisi è commissario Tecnico Nazionale dell’ ITKA con il più alto grado riconosciuto, Maestro Federale F.I.Wu.K. C.N. V° Duan abilitato S.Na.Q. all’Insegnamento del Wushu Kung Fu e Discipline Cinesi, riconosciuto dalla Scuola Nazionale dello Sport e dal CONI. Nel 2014 è stato campione del mondo di Taijiquan.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg