Attualità Ragusa 08/09/2017 18:59 Notizia letta: 1697 volte

Piove e salta internet in tutta la provincia

E' accettabile tutto ciò?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-09-2017/piove-salta-internet-tutta-provincia-500.jpg

Ragusa - Benedetta sia la pioggia, considerando che qui da noi non pioveva da aprile. Perfino i fico d'India sono seccati, figuriamoci il resto. Non è però accettabile che arrivi un po' di pioggia, qualche tuono e un paio di fulmini, e salti la linea internet in quasi tutta la provincia. Chiaramonte Gulfi, Scicli, Ragusa, Modica: di questi quattro comuni, abbiamo notizie certe: è mancata per quasi tutta la mattinata la linea internet.

Nel pomeriggio, per fortuna, la situazione sembra essere migliorata. Ci facciamo una semplice domanda: è normale tutto ciò? E' accettabile? Vediamo qualche dato tecnico. In Italia per scaricare un file da 1 Giga, mediamente, si impiegano 90 minuti (con fibra 100 mega). Sono i dati divulgati dal ministero dello sviluppo economico sulla diffusione della banda larga nella nostra penisola. In provincia di Ragusa si registrano numeri da sottosviluppo che neanche nel terzo è possibile raggiungere.

Fatta eccezione per Ragusa capoluogo, dove la banda larga raggiunge il 67% circa della popolazione residente, e Modica (60% polazione) il territorio registra questi dati:
 - Scicli, 15% popolazione raggiunta dalla fibra ottica (paese di 30.000 abitanti, ad altissima presenza turistica).
 - a Vittoria, invece, (città in cui risiede il mercato ortofrutticolo più grande d'Italia per numeri di scambi commerciali) non risulta alcuna copertura di fibra ottica.
Sono dati del maggio 2016 ma rispetto all'anno scorso non è cambiato quasi nulla.

E la prova provata è che bastano quattro gocce d'acqua per mandare in tilt un sistema che già fa (scusate il gioco di parole) acqua da tutte le parti.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg