Appuntamenti Ragusa 12/09/2017 12:57 Notizia letta: 154 volte

Un libro su Don Pino Puglisi, martire della mafia

15 settembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-09-2017/libro-pino-puglisi-martire-mafia-500.jpg

Ragusa - Venerdì 15 settembre, alle ore 18.30, presso l’auditorium Santa Teresa in piazza Chiaramonte a Ragusa Ibla, si terrà la presentazione del libro Il primo martire di mafia. L’eredità di padre Pino Puglisi (edito da EDB, 2016), promossa dall’associazione GLS Giovani Legalità Sport in partnership con Generazione Zero, la FUCI di Ragusa e di Vittoria. Un incontro incentrato sulla figura del sacerdote palermitano che dedicò la sua vita ai giovani, affinché avessero l’opportunità di scappare dall’ambiente criminale in cui erano confinati.

Durante l’incontro, preceduto dal saluto di Mons. Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa, Salvo Ognibene, autore del libro insieme a Rosaria Cascio, discuterà con i cittadini di Ragusa del lavoro e degli insegnamenti di don Puglisi, ma anche dello stato attuale in cui verte il rapporto tra Chiesa e società civile in relazione alla lotta a tutte le mafie. Un appuntamento dedicato al grande esempio di don Puglisi e alla sua preziosa eredità come uomo di fede ed educatore.

Il lavoro di don Puglisi, proclamato beato il 25 maggio del 2013, fece sì che decine di ragazzi e bambini trovassero una via di fuga dalla malavita, attraverso attività e giochi. L’impegno profuso, considerato troppo scomodo da Cosa nostra, quando divenne parroco nel quartiere Brancaccio di Palermo, gli costò la vita il 15 settembre 1993, giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno.

Gli autori del libro, che contiene una prefazione del Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e del giornalista Antonio Nicasio:
Salvo Ognibene, fondatore del sito di informazione Dieci e Venticinque, ha pubblicato nel 2014 L’Eucaristia mafiosa. La voce dei preti (edito da Navarra Editore).
Rosaria Cascio, coautrice di altri due libri sulla figura di don Puglisi: Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove. Identikit di un beato, animatore vocazionale (edito da Il Pozzo di Giacobbe) e Beato fra i mafiosi. Don Puglisi: storia, metodo, teologia (edito da Di Girolamo).

L’evento è sostenuto da Argosoftware.
Profilo GLS Giovani Legalità Sport:
GLS Giovani Legalità Sport nasce il 14 Maggio 2016 al fine di realizzare tutte le attività progettuali previste dal progetto denominato Legaliblei, legato al bando "Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAzioni Giovani)" del Dipartimento del lavoro, della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana (linea di intervento 3 “Giovani e legalità”), con l’obiettivo di sensibilizzare, soprattutto, i giovani e gli studenti alla cultura
della legalità e dell’antimafia.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg